La Magna Grecia
La Magna Grecia, termine che letteralmente significa "Grande Grecia", si riferisce alle aree dell'Italia meridionale che furono intensamente colonizzate da popolazioni greche a partire dal VIII secolo a.C. Questa regione storica includeva parti dell'attuale Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, e Sicilia.
Le colonie greche della Magna Grecia furono fondate in un periodo in cui la Grecia stessa stava sperimentando un sovrappopolamento e una carenza di risorse, spingendo molte comunità a cercare nuove terre. Queste colonie non erano semplici avamposti, ma divennero città- stato indipendenti e fiorenti, come Taranto, Siracusa, Reggio Calabria, e Crotone. Leggi tutto >>
Denominata in epoca romana Velia, in origine Elea, Hyele dal nome della vicina sorgente, è un'antica polis della Magna Grecia. Fondata dai coloni greci provenienti dalla città di Focea intorno al 540 a.C., considerati i primi tra i Greci a navigare su lunghe distanze, grazie alle loro navi a cinquanta remi. La città fu un centro culturale e filosofico di primo piano. Dista circa 40Km da Paestum.
- Dettagli
- Scritto da Paestumsites
- Categoria: Velia
Per raggiungere l'area archeologica di Velia ci sono varie opzioni a seconda di dove ti trovi. Ecco alcune indicazioni generali:
- Dettagli
- Scritto da Paestumsites
- Categoria: Velia